Zambrone, VV – 2017
Progettazione di tutti gli spazi esterni inerenti alla realizzazione di un Bio-Resort nel comune di Zambrone, in un’area che è stata sede dell’Acquapark e che è in stato di abbandono dal 2007. Il progetto paesaggistico ha come obbiettivo l’inserimento dell’intervento architettonico in un contesto naturale armonioso, dando luogo ad un grande parco che rappresenti l’elemento attrattivo del Resort.
Elementi chiave del progetto:
– Accogliere tutti gli elementi necessari all’attività turistica: parcheggi, viabilità d’accesso e interna al Resort, strutture per l’attività sportiva e ludica (Piscine, campo da tennis e area giochi), zone prendisole e di belvedere, una vegetazione ricca e dal carattere mediterraneo.
– Ridurre al minimo dell’impatto visivo dell’edificio dall’alto, anche attraverso la realizzazione di tetti verdi su tutte le coperture.
– Recuperare e valorizzare gli elementi paesaggistici significativi dell’area: l’agrumeto e le visuali sul paesaggio circostante.
– Un’estetica che si ispira al paesaggio Calabro e di Zambrone e che predilige l’uso di materiali, colori e forme dal carattere naturale e organico.
– Reinterpretare le qualità del paesaggio mediterraneo, con un linguaggio e un estetica contemporanea.
Committente: Soc.tà Turiano s.r.l. di La Sorba Mercurio- Ricadi
43000 m²








